Antica colonia magnogreca, è il secondo comune della regione per popolazione, il primo del Salento, il sedicesimo nazionale ed è conosciuta come la "Città dei due mari" per la sua posizione geografica a cavallo di Mar Grande e Mar Piccolo, e la "Terra dei delfini" per lo storico insediamento di un gruppo di cetacei oltre gli isolotti di San Pietro e San Paolo. Taranto è anche città spartana essendo stata fondata dagli Spartani (Parteni) e risultando l'unica colonia di Sparta al di fuori del territorio della Grecia.
Il clima è particolarmente dolce e le correnti fredde provenienti da nord mitigano l'aria calda proveniente dal Mediterraneo, mentre le colline circostanti riescono spesso a bloccare le perturbazioni rigide garantendo un clima mite tutto l'anno.
In città ha sede l'Arsenale marittimo della Marina Militare, l'Ilva, uno tra i maggiori complessi industriale d'Europa per la lavorazione dell'acciaio e ora in una grave situazione occupazionale e ambientale, e il Museo archeologico nazionale di Taranto (MArTA), tra i musei più importanti d'Italia.
Iscrivi alla nostra Newsletter, e resta aggiornato con le nostre offerte.